Martedì 10 agosto, 32a Camminata della Valle Argentera (TO)
Ritorna l’evento sportivo non competitivo estivo più partecipato di tutta l’estate valsusina. La Camminata della Valle Argentera, una delle manifestazioni più riuscite di tutta l’attività podisitica della Val di Susa degli ultimi anni, giunta oramai alla sua 32^ edizione, si svolgerà martedì 10 agosto con partenza dal Comune di Sauze di Cesana.
Si tratta di un evento storico considerato non competitivo ma che negli annali annovera tra i partecipanti e vincitori nomi illustri dell’atletica italiana: dalla valsusina Maura Viceconte (detentrice del record italiano di Maratona) e Giacomo Leone (vincitore di una Maratona di New York), per finire con il detentore del record del percorso: Don Luigi Chiampo, oggi rispettato parroco ma un tempo talento indiscusso dell’atletica italiana.
Non solo sport quindi ma una giornata da condividere per famiglie, nonni e bambini. Le attività organizzate per l’evento coprono l’intera giornata nella speranza di offrire a tutti i partecipanti un momento di convivialità e di serenità in uno degli angoli (la Valle Argentera ed il piccolo comune di Sauze di Cesana) più affascinanti dell’alta Valle di Susa.
Si comincia alle 10.30 con la partenza della Camminata. 4,8 km da percorrere tutti d’un fiato in un anello che partendo dal Piazzale del Comune di Sauze di Cesana si dipana fino all’ingresso della Valle Argentera. All’arrivo tutti i concorrenti saranno accolti da un ricco ristoro.
Nel pomeriggio lo spettacolo equestre e quello per bambini messi in scena da artisti locali, allieteranno tutti i partecipanti, nell’attesa che arrivino le ore 17.00, momento in cui inizieranno le premiazioni da sempre un must per tutti i partecipanti. Abbondanti e spesso sorprendenti per via dei ricchi premi, dal primo all’ultimo iscritto riceveranno un premio di partecipazione ad estrazione oltre ad una t-shirt creata per l’evento ed al proprio diploma di partecipazione con la foto dell’arrivo.
Sarà inoltre attivo per tutta la giornata per le vie del paese di Sauze di Cesana un mercatino aperto a tutti
Questa la gara nel dettaglio:
IL PERCORSO
Partendo da Sauze di Cesana si raggiunge il ponte della Valle Argentera, da dove si ridiscende lungo la provinciale per poi ritornare in paese. Il percorso sarà segnalato con bandierine di orientamento e dai numerosi volontari che presiederanno le strade.
L’andatura è libera in quanto si tratta di una camminata.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla Camminata della Valle Argentera è libera a tutti. Si raccomanda il buono stato di salute del partecipante che è personalmente responsabile.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni che dovessero occorrere ai partecipanti ed a terzi, prima, dopo e durante l’evento.
ISCRIZIONI
Sarà possibile iscriversi all’evento inviando una email con i dati anagrafici dei partecipanti all’indirizzo ingo@gameoverevent o direttamente sul posto fino a mezz’ora prima della partenza
La quota di partecipazione è fissata in 8 € e comprende:
il noleggio del chip per la rilevazione elettronica del tempo
un ricco pacco gara
la foto personale del proprio arrivo
il ristoro a fine gara
una t-shirt creata in occasione dell’evento
PREMIAZIONI
Le premiazioni si svolgeranno nella piazzetta antistante al comune di Sauze di Cesana.
Verranno premiati i primi 6 atleti classificati di ciascuna categoria con coppe e premi in natura. Inoltre tutti i partecipanti riceveranno un premio a sorteggio assieme al diploma di partecipazione con apposta la foto del proprio arrivo.
IL PROGRAMMA
Ore 08.30 Ritiro pettorali ed iscrizioni
Ore 10.00 Apertura del mercatino
Ore 10.30 Partenza della Camminata della Valle Argentera 2010
Ore 13.00 Polenta e salsiccia per tutti
Ore 15.00 Spettacolo equestre ….
Ore 16.00 Spettacolo in piazza….
Ore 17.00 Premiazione di tutti i concorrenti
RICORDIAMO INOLTRE:
martedì 17 agosto – Sauze di Cesana
32^ Passeggiata intorno al paese riservata ai ragazzi dai 0 ai 16 anni.
Coppe per tutti i partecipanti
Ritrovo ore 16.00
Partenza ore 17.30
A seguire ricco ristoro per tutti i partecipanti e premiazione.